Il segreto della felicità è nelle relazioni.

Felicità e relazioni
La qualità della nostra vita è data dalla qualità delle nostre relazioni.

L’uomo è un animale sociale e per questo la capacità di interagire con gli altri è fondamentale per l’essere umano. Un bambino alla nascita non è capace di provvedere ai suoi bisogni o alla sua sicurezza e la sua sopravvivenza è possibile solo grazie all’interazione con i genitori.

In modo simile, da adulti abbiamo la possibilità di rimanere in vita, creare società complesse e progredire nelle scienze e nella cultura grazie alla cooperazione tra pari, cioè grazie all’interazione con gli altri. 
Le abilità sociali sono così fondamentali per le persone da essere per la maggior parte automatiche, fuori dal controllo cosciente. Diverse ricerche hanno dimostrato che queste importanti capacità sono in parte apprese tramite l’esperienza che facciamo nel corso della crescita e in parte determinate dalle predisposizioni genetiche individuali.

E che siamo molto sensibili all’influenza degli altri esseri umani, tanto nel bene, quanto nel male è dimostrato anche da recenti studi secondo cui la scelta di un gruppo di riferimento negativo può essere sufficiente da sola a condannare una persona al fallimento e all’insuccesso nella vita.
Pensa alle tue compagnie quando eri molto giovane, alle scelte che hai fatto e alle persone che ti hanno positivamente influenzato o, al contrario a chi, anche solo in poche occasioni, ti ha portato su una cattiva strada.

► Qualità

Quindi una cosa fondamentale è la qualità delle relazioni più strette e non la quantità. È infatti molto importante avere delle relazioni stabili e soddisfacenti, delle buone amicizie o una vita di coppia che ti permetta di sentirti in equilibrio e armonia. È stato addirittura dimostrato che le persone che vivono relazioni in cui sentono di non poter contare sull’altro, sperimentano un declino celebrale più precoce.
E, attenzione, le buone relazioni non devono necessariamente essere sempre perfette. Ciò che fa la differenza è sentire di poter davvero contare sull’altro quando le cose si fanno difficili, sapere di avere accanto persone che credono in noi e che ci supportano nella nostra crescita.

Per tutti questi motivi, quando scegli le persone con cui trascorrere il tuo tempo non lasciarti andare a conoscenze inutili. Preferisci chi ti fa stare veramente bene e aggiunge valore alla tua vita, qualcuno che condivide i tuoi valori e che ti apprezza per come sei. Per fare questo potresti dover diventare un po’ selettivo: per incontrare nuove persone positive o mantenere legami più stretti con quelle che già hai potrebbe essere necessario smettere di frequentare le vecchie influenze negative. Ma se è vero che i rapporti e le relazioni che instauriamo nel corso della nostra vita ci rendono più sani e più felici a lungo, forse ne vale la pena!

 

Fabiana Faustini, psicologa a Brescia

Collaboro con Fondazione Poliambulanza e offro sostegno psicologico nel mio studio. Mi piace scrivere di psicologia in tutte le sue mille sfumature.


 
Indietro
Indietro

Vacanze e psicologia

Avanti
Avanti

Il magico potere delle scuse.